Le ulcere gastriche sono una delle patologie più debilitanti per il cavallo: una volta che sono presenti, l’unico modo per guarirle in modo efficace è usando farmaci che hanno come principio attivo l’omeprazolo, che ha un’azione inibitrice della pompa protonica. Il veterinario può prescrivere farmaci per ridurre l’acidità gastrica (antiacidi).
Alcuni cavalli potrebbero richiedere farmaci per alleviare il dolore o per promuovere la guarigione delle lesioni.
Una volta guarite le ulcere, è fondamentale la gestione del cavallo potenzialmente gastrico: ci sono diversi accorgimenti che si possono attuare per prevenire i disturbi gastrici.
Il trattamento efficace delle ulcere gastriche nei cavalli richiede un approccio completo e può includere diversi punti come la dieta; è fondamentale una dieta a base di fieno di alta qualità e ridotta assunzione di cereali. L’ideale sarebbe lasciare a disposizione il fieno 24 ore su 24 ed evitare la somministrazione di avena e mangimi melassati. Evitando i periodi di digiuno si evita l’accumulo di acido nello stomaco, causa delle ulcere.
Un altro aspetto fondamentale per trattare le ulcere gastriche nel cavallo è la gestione dello stress: il cavallo deve vivere in un ambiente quanto più confortevole, con possibilità di muoversi, di socializzare con i propri simili e tempo da trascorrere all’aperto. E’ importante ricordare che la natura del cavallo, essendo un erbivoro, è quella di brucare erba continuamente, senza limitazioni in box e con periodi di digiuno.
Con tutti questi accorgimenti e dopo un eventuale trattamento farmacologico, si possono prevenire i disturbi gastrointestinali somministrando al cavallo degli integratori; alcuni mangimi complementari che contenenti probiotici, sostanze ad azione tampone e prodotti di fermentazione, possono aiutare a ridurre l’infiammazione e supportare il ripristino della integrità della mucosa gastrica.