A seconda del tipo di ferita il trattamento sarà diverso. Trattare correttamente un cavallo ferito richiede attenzione.
Alcuni passaggi generali che si possono seguire sono:
- Valutare l’infortunio, osservare attentamente la ferita per determinare la sua gravità. Cercare di identificare la presenza di sanguinamento, lacerazioni, fratture o altri segni di lesioni. Evita di toccare direttamente la ferita se non si hanno conoscenze e attrezzature necessarie.
- Contattare un veterinario per valutare se serva o meno la saturazione e per ottenere una valutazione professionale dell’infortunio e del trattamento da seguire.
- Se la ferita sta sanguinando, si può cercare di controllare l’emorragia applicando una pressione diretta sulla ferita utilizzando una garza o un panno pulito. Evita di usare garze aderenti, meglio garze di tessuto non tessuto. Nel caso ci fossero eventuali oggetti conficcati nella ferita, evitare di rimuoverli prima che arrivi il veterinario.
- Si può pulire delicatamente la ferita con una soluzione salina sterile, acqua ossigenata o acqua pulita. Evitare l’uso di antiparassitari o prodotti non consigliati dal veterinario. Successivamente, applicare un bendaggio o una medicazione sterile per proteggere la ferita e prevenire eventuali contatti con sporcizia che può essere causa di infezioni.
- È importante seguire attentamente le istruzioni fornite del veterinario per il trattamento successivo, che potrebbe includere l’uso di antibiotici, antinfiammatori o altri farmaci. Monitorare attentamente la ferita per eventuali segni di peggioramento o complicazioni e informare immediatamente il veterinario in caso di cambiamenti.
Al di là del tipo di ferita, di fondamentale importanza per la cura del cavallo è che la ferita rimanga sempre pulita ed asciutta.
Per velocizzare la guarigione ci si può avvalere dell’uso di cicatrizzanti.