Il trattamento delle coliche equine dipende dalla causa scatenante e può variare a seconda della gravità del caso. La colica non è una patologia bensì un sintomo paragonabile al un forte mal di pancia; esistono le coliche gassose, le coliche da costipazione, le coliche da torsione qualsiasi sia la causa scatenante, il cavallo manifesterà un forte disagio (si corica in modo ripetuto e nervoso, si guarda la pancia, raspa, suda, non riesce a defecare).
Di fondamentale importanza è l’intervento immediato ai primi sintomi. Purtroppo la colica rimane una delle prime cause di morte per i cavalli.
Ecco alcuni farmaci comunemente utilizzati per il trattamento delle coliche equine:
- Analgesici/antidolorifici: farmaci (come flunixin meglumine ad esempio) che possono essere utilizzati per alleviare il dolore associato alla colica equina. Questi farmaci aiutano a ridurre l’infiammazione e a fornire sollievo immediato al cavallo.
- Spasmolitici: farmaci a base di scopolamina possono essere utilizzati per alleviare i crampi e i spasmi muscolari nell’intestino. Permettono la distensione dell’intestino, contribuendo al sollievo dei sintomi della colica.
- Lubrificanti o lassativi: se la colica è causata da un’ostruzione o da una compattazione, possono essere somministrate sostanze con azione lubrificante ( paraffina o un lassativo come il Psyllium per aiutare a liberare l’intestino dall’ostruzione).
- Fluidoterapia: la somministrazione di fluidi per via endovenosa è spesso necessaria per mantenere l’idratazione e l’equilibrio elettrolitico durante il trattamento della colica equina.
- Antibiotici: Se la colica è causata da un’infezione o da un’infiammazione, può essere necessario somministrare antibiotici per combattere l’infezione.
- Oltre ai vari principi attivi è importante, laddove possibile, cercare di tenere in movimento il cavallo (ad esempio facendolo camminare in giostra o a mano); questo servirà a non aggravare o causare nuove torsioni dell’intestino.
È importante ricordare che il trattamento delle coliche equine dovrebbe sempre essere supervisionato da un veterinario esperto. Solo un professionista qualificato sarà in grado di valutare la causa sottostante della colica e di stabilire il piano di trattamento più appropriato per il tuo cavallo. Ai primi sintomi è importante chiamare subito il veterinario; la tempestività di intervento può salvare la vita del cavallo.