Analogamente a come sta succedendo nell’uomo, anche nei cavalli i fenomeni di allergie sono sempre più presenti.
Tra i sintomi più frequenti ci sono il prurito con conseguenti croste, scolo nasale… La gestione delle allergie nei cavalli può comportare diverse fasi, tra cui evitare, se possibile e una volta individuato, l’allergene, e utilizzare farmaci per controllare la reazione infiammatoria.
Di seguito alcuni modi per gestire le allergie nei cavalli:
- Se il cavallo è allergico a qualcosa presente nell’ambiente, come la polvere, le muffe o il polline, si può prendere in considerazione l’idea di tenerlo all’aperto in un paddock piuttosto che in box. O comunque aumentare il tempo che il cavallo trascorre all’aria aperta. Se il cavallo è allergico a un particolare tipo di mangime o cereale, evitare di somministrarglielo.
- Per quanto riguarda le cure farmacologiche, i corticosteroidi possono essere utilizzati per controllare la reazione infiammatoria causata dalle allergie. I corticosteroidi topici possono essere utilizzati anche per controllare il prurito a breve termine.
Gli antistaminici e i decongestionanti possono essere assunti quotidianamente per bloccare gli effetti della causa delle reazioni allergiche nei cavalli. - Un’altra strada può essere l’immunoterapia, nota anche come iniezione di allergeni, che consiste nell’esporre il cavallo a piccole dosi di allergene per consentire al suo organismo di accettarlo gradualmente e adattarsi.
È importante notare che se si verifica una reazione anafilattica all’esposizione del cavallo, è necessario rivolgersi a un veterinario d’urgenza. Se sospettate che il cavallo possa avere un’allergia, consultare il veterinario per effettuare i test allergici.
Esiste anche un approccio naturale per la gestione delle allergie.
Ci sono alcune opzioni di rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi:
- Erbe adattogene: le erbe adattogene come la spirulina, il ginseng e la curcuma sono ricche di minerali e vitamine e possono aiutare a sostenere il sistema immunitario e a ridurre le reazioni allergiche.
- Acidi grassi omega-3: anche l’integrazione del mangime del cavallo con acidi grassi omega-3 può aiutare a gestire le allergie equine.
È importante notare che, sebbene questi rimedi naturali possano fornire al cavallo un certo sollievo, potrebbero non essere potenti ed efficaci come i farmaci convenzionali. È sempre una buona idea consultare un veterinario prima di provare qualsiasi rimedio naturale per assicurarsi che sia sicuro e appropriato per le condizioni specifiche del cavallo.