Chi possiede un cavallo sa che la forma più comune di parassitosi interna è quella che riguarda l’infestazione da vermi.
Esistono tantissimi tipi di vermi che, se non eliminati in tempo, possono creare notevoli problemi e complicazioni. Quasi tutti i cavalli vengono a contatto nella loro vita con questi parassiti che si possono trovare nei luoghi solitamente frequentati dal cavallo: nell’erba dei paddock, nelle lettiere dei box…
Per questo è sempre consigliato, ciclicamente, effettuare il trattamento antiparassitario. Ci sono diversi farmaci antiparassitari che vengono comunemente utilizzati per il controllo delle infestazioni da parassiti interni nei cavalli. Il principio attivo più indicato dipende dal tipo di parassita presente.
Per individuare il farmaco più adatto bisogna sempre affidarsi al veterinario che, attraverso un esame delle feci, stabilirà un programma personalizzato di verminazione.
Alcuni dei farmaci più comuni e raccomandati per il controllo delle infestazioni di parassiti interni sono:
- Ivermectina: è un antiparassitario molto efficace e ampiamente usato per il controllo dei nematodi gastrointestinali e di altri parassiti interni nei cavalli (gastrofili, micro filarie..)
- Moxidectina: farmaco antielmintico simile all’ivermectina, è un antiparassitario efficace per il controllo dei nematodi e di alcuni altri parassiti interni.
- Fenbendazolo: è un antiparassitario ampiamente usato per il controllo dei vermi intestinali del cavallo (ascaridi e gli strongili)
- Praziquantel: farmaco antielmintico efficace contro i vermi intestinali come gli strongili e contro i cestodi, come gli anchilostomi
- Pyrantel: questo farmaco è efficace contro i vermi intestinali, compresi gli ascaridi e gli strongili, ed è spesso utilizzato anche per il controllo della strongilosi.
È inoltre consigliabile seguire un programma di rotazione dei principi attivi, rispettando il calendario di sverminazione consigliato per mantenere l’efficacia e prevenire la resistenza ai farmaci antiparassitari.
I farmaci possono essere somministrati sotto forma di pasta, polvere o liquido.
Si possono attuare degli accorgimenti per ridurre al minimo la presenza di parassiti nelle zone dove il cavallo vive:
pratiche di gestione come la rimozione regolare delle feci e la rotazione dei pascoli possono aiutare a ridurre l’esposizione ai parassiti.
La sverminazione è un aspetto complesso della cura del cavallo e può variare a seconda della regione geografica e delle esigenze individuali del cavallo. È sempre meglio seguire le indicazioni del veterinario per garantire un trattamento efficace e sicuro.