La pelle dei cavalli è un organo importantissimi e soggetto a molte sollecitazioni climatiche e non solo; basti pensare all’utilizzo di coperte e cinghie sottopancia. Esistono varie forme di infezioni cutanee nei cavalli che variano a seconda delle cause e della gravità.
Le cause principali
Possono essere punture di insetto, eczemi, micosi, febbre da fango, poca traspirazione del pelo (cavalli coperti in modo eccessivo, ambienti caldi ed umidi), infestazioni parassitarie, tumori della pelle… Quindi prima di capire quale farmaco utilizzare è fondamentale, eventualmente con l’ausilio di un veterinario, individuare la causa dell’infezione cutanea. I farmaci più utilizzati comprendono antibiotici, antimicotici, antiparassitari, antinfiammatori non steroidei, farmaci che agiscono sul sistema immunitario e integratori vitaminici e minerali.
Gli antibiotici
Sono farmaci efficaci per il trattamento delle infezioni batteriche. Le infezioni cutanee equine più comuni che richiedono l’uso di antibiotici comprendono ferite cutanee e ascessi infetti.
Diversi farmaci antimicotici sono utilizzati per trattare le malattie della pelle negli animali. La durata del trattamento varia a seconda del tipo di infezione presente. Nel caso di infezioni fungine diventa ancor più importante la buona gestione del cavallo; essendo infezioni che si trasmettono con il contatto, bisognerà evitare al massimo lo scambio di asciugamani e sottopancia tra i cavalli. Nel caso di quest’ultimi si consiglia di utilizzare dei copricinghie.
I farmaci antiparassitari
Sono comunemente utilizzati in tutti gli animali per combattere l’infestazione da parassiti. Infatti spesso le infestazioni parassitarie danno come sintomo più comune il prurito, sia che siano parassiti esterni che interni. Grattandosi il cavallo creerà delle ferite con un alto rischio di infezione.
Per il trattamento di alcuni disturbi cutanei possono essere necessari farmaci antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi e altri farmaci antinfiammatori.
Esistono poi diversi prodotti naturali a base di erbe ed estratti di fiori che hanno una potentissima azione antisettica e cicatrizzante: basti pensare all’olio di Iperico.
Una volta trovata la causa dell’irritazione e infezione cutanea si può iniziare con la relativa terapia.
Si raccomanda sempre di consultare un veterinario prima di somministrare qualsiasi farmaco al cavallo. Il successo del trattamento antibiotico dipende dalla scelta, dal dosaggio, dalla durata e dalla somministrazione corretta del farmaco. Alla terapia farmacologica si possono associare degli integratori alimentari a base di biotina, cheratina, acidi grassi Omega 3 e Omega 6 per favorire la ricrescita naturale del pelo.