Come si trasmette la Malattia di West Nile?
Gli uccelli di differenti specie quali: corvi, gazze, cornacchie, merli, fungono da portatori sani del virus della West Nile Disease. Questi uccelli, infatti, albergano nel sangue il Virus in grandi quantità senza manifestare alcun sintomo della malattia. Le zanzare che li pungono assumono con il pasto di sangue anche il virus e lo possono veicolare, attraverso le punture successive, ad altri uccelli e/o ad altri ospiti come l’uomo o il cavallo.
Quali sono i sintomi nei cavalli che sviluppano l’infezione?
I sintomi compaiono dopo circa 3/15 giorni di incubazione. Inizialmente si ha una febbre lieve e di breve durata, che passa spesso inosservata. Seguono manifestazioni legate al sistema nervoso come: incoordinazione dei movimenti, paralisi di uno o più arti con difficoltà a mantenere la stazione, fascicolazioni, tremori e rigidità muscolare, sonnolenza, ipereccitabilità o aggressività, paresi dei muscoli facciali, della lingua e difficoltà di deglutizione.
Questi sintomi possono risolversi spontaneamente, con la guarigione completa, nell’arco di 5 -15 giorni oppure progredire rapidamente fino alla morte. In alcuni casi è necessario prendere in considerazione l’eutanasia per la gravità e l’irreversibilità dei sintomi presenti.
Quanti cavalli manifestano i segni neurologici ?
L’analisi dei dati epidemiologici in Italia nel periodo 2017-2020 indica che il 21% dei cavalli infettati ha manifestato una sintomatologia nervosa e che il 5,8% dei cavalli infettati è deceduta.
Un cavallo infetto può trasmettere la malattia ad altri cavalli ?
NO. Nel cavallo come nell’uomo il virus non raggiunge nel sangue concentrazioni elevate per cui le zanzare che li dovessero pungere non verrebbero infettate e non potrebbero trasmettere la malattia ad altri animali.
la Malattia di West Nile è curabile?
Purtroppo attualmente non esiste una terapia specifica per la West Nile Disease ed è per questo che l’unica arma efficace è la prevenzione, attraverso la vaccinazione.
Il protocollo vaccinale prevede una vaccinazione di base, la prima volta che l’animale viene vaccinato, seguita da richiami annuali.
I vaccini possono essere somministrati anche in cavalli giovani, a partire da 5 o 6 mesi d’età, il Medico Veterinario rimane l’unico e autorevole punto di riferimento per definire il piano vaccinale più adatto.
Quali cavalli e’ necessario vaccinare?
E’ opportuno vaccinare tutti i cavalli che vivono o transitano in zone in cui è dimostrata la circolazione del virus.
Quando Vaccinarli?
E’ suggerito eseguire la vaccinazione entro la primavera, per consentire ai cavalli di sviluppare una risposta immunitaria in grado di proteggerli nel periodo di maggior rischio di infezione che si verifica in estate e autunno, per l’aumento della presenza delle zanzare nell’ambiente.